Novara e Piemonte

Piemonte

Il Piemonte è un crogiuolo di arte e cultura, storia e memoria, leggenda e tradizioni. Città, paesi, abbazie, castelli e fortificazioni, montagne, colline, pianure, laghi e ottima cucina.

Tutto questo e molto di più fanno del Piemonte una terra da scoprire. Un passato ricco di storia e una capacità di rinnovarsi, creare nuove occasioni di sviluppo consentono oggi al Piemonte di posizionarsi come centro nevralgico di innovazione e tecnologie nell’intera Europa

Novara

Novara è una deliziosa cittadina, strategicamente ubicata tra Piemonte e Lombardia, punto nevralgico e porta di accesso per l’Europa.

Milano dista appena 40 minuti di auto o di treno mentre Torino circa 1 ora. Il Passo del Sempione, che dista circa 1 ora, è la porta di accesso al Nord Europa. A poco più di 30 minuti di auto si trovano il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, due gioielli della natura. L’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa è raggiungibile in 20 minuti.
La città è un “salotto” tutto da scoprire: la Cupola di San Gaudenzio e tutta l’architettura di Antonelli, le Mura Romane, il Broletto e i Musei Civici, il Duomo e il Battistero.

Fuori dalla città, è bello perdersi tra i campi, le cascine, le risaie, scoprendo la terra delle mondine e degli aironi per poi arrivare alle colline dedicate alle coltivazioni della vite che producono un ottimo vino (il Ghemme, il Boca, il Fara, il Sizzano), perfetto da abbinare a salumi e formaggi tipici della zona, primo fra tutti il Gorgonzola.

La cucina novarese è ricca e sostanziosa. Il piatto più importante è la Paniscia, a base di riso, fagioli e verdure.

Per saperne di più:

ATL Turismo Provincia di Novara www.turismonovara.it

Destinazione Alto Piemonte www.visitaltopiemonte.it

Aeroporto di Milano Malpensa www.sea-aeroportimilano.it

Casa Bossi www.casabossinovara.com

Panorama Enogastronomico

buon cibo e buon vino

 

“Novara full immersion”: le sue tradizioni e i suoi misteri

una novara inedita

 

Cosa fare e cosa vedere

Novara e dintorni