Novara e Piemonte

Piemonte

Il Piemonte è un crogiuolo di arte e cultura, storia e memoria, leggenda e tradizioni. Città, paesi, abbazie, castelli e fortificazioni, montagne, colline, pianure, laghi e ottima cucina.

Tutto questo e molto di più fanno del Piemonte una terra da scoprire. Un passato ricco di storia e una capacità di rinnovarsi, creare nuove occasioni di sviluppo consentono oggi al Piemonte di posizionarsi come centro nevralgico di innovazione e tecnologie nell’intera Europa

Destinazione Piemonte www.visitpiemonte.com

Aeroporto Torino Caselle www.aeroportoditorino.it

 

Alto Piemonte

Parti dalle risaie di Vercelli che producono il miglior riso da risotto al mondo e attraversa le dolci colline dei prestigiosi vini Nebbiolo. Quindi scegli di fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata della Valsesia fino a raggiungere il rifugio alpino più alto d’Europa, il Regina Margherita a 4.554 metri sul livello del mare. Prosegui con una rilassante visita al Lago Maggiore e alle sue magnifiche isole e alle sue incantevoli ville e giardini. O fare una pausa sulle rive del Lago d’Orta, sicuramente uno dei posti più romantici al mondo. In fine puoi ravvivare le tue vacanze con un po’ di adrenalina, se fai rafting o canyoning su uno dei fiumi incontaminati dell’Alto Piemonte. Oppure preferisci una discesa mozzafiato sulla zip line del Lago Maggiore che ti dà la possibilità di vedere il mondo dall’alto mentre ti lanci a tutta velocità.

Destinazione Alto Piemonte www.visitaltopiemonte.com

 

Novara

Novara è una deliziosa cittadina, strategicamente ubicata tra Piemonte e Lombardia, punto nevralgico e porta di accesso per l’Europa.

Milano dista appena 40 minuti di auto o di treno mentre Torino circa 1 ora. Il Passo del Sempione, che dista circa 1 ora, è la porta di accesso al Nord Europa. A poco più di 30 minuti di auto si trovano il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, due gioielli della natura. L’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa è raggiungibile in 20 minuti.
La città è un “salotto” tutto da scoprire: la Cupola di San Gaudenzio e tutta l’architettura di Antonelli, le Mura Romane, il Broletto e i Musei Civici, il Duomo e il Battistero.

Fuori dalla città, è bello perdersi tra i campi, le cascine, le risaie, scoprendo la terra delle mondine e degli aironi per poi arrivare alle colline dedicate alle coltivazioni della vite che producono un ottimo vino (il Ghemme, il Boca, il Fara, il Sizzano), perfetto da abbinare a salumi e formaggi tipici della zona, primo fra tutti il Gorgonzola.

La cucina novarese è ricca e sostanziosa. Il piatto più importante è la Paniscia, a base di riso, fagioli e verdure.

ATL Turismo Provincia di Novara www.turismonovara.it

Aeroporto di Milano Malpensa www.sea-aeroportimilano.it

 

English Version

 

Esperienze enogastronomiche

Assaggia il Piemonte

 

Outdoor, adrenalina e smart walking

Tuffati nella natura

 

Tra tradizioni e cultura

Respira la storia